Skip to content Skip to footer

Cereali

Nella nostra azienda agricola coltiviamo circa quattro ettari di terreno,
piccoli appezzamenti sparsi nelle province di Treviso e Padova.
Coltiviamo secondo metodi naturali, senza operare alcun trattamento, anche nel rispetto delle famiglie di api che alleviamo e soprattutto secondo i cicli naturali e stagionali delle colture da noi scelte. I concimi che utilizziamo sono naturali, di provenienza controllata e senza addittivi chimici o processi di sintetizzazione.
Di seguito le nostre colture:

Farro monococco

Il farro monococco è un grano antico, povero di glutine, particolarmente pregiato poiché si stima sia tra i primi cereali coltivati dall’uomo 10.000 anni fa.
Abbiamo scelto di coltivarlo per le sue particolari qualità organolettiche, infatti oltre ad essere un grano a bassissimo contenuto di glutine, è ricco di proteine ed ha un piacevole retrogusto di nocciola, che lo rendono molto apprezzabile sia per pane, focacce e pizza, ma anche per biscotti e pasta. Molto ambito per le sue caratteristiche da chi segue diete a basso contenuto di zuccheri e dagli sportivi.

Scopri nella bottega tutti i nostrri prodotti al farro monococco, non solo farina per la tua cucina!

Mais Maranello

Non solo farine da panificazione. Abbiamo coltivato anche un’eccellenza tutta veneta: il Mais Maranello, originario della zona di Vicenza, particolarmente adatto per la polenta gialla.

 

Grano tenero

La qualità del nostro grano tenero è particolarmente adatta alla panificazione, per impasti a medio-lunga lievitazione. La nostra farina è macinata a pietra, presso mulino locali di fiducia, secondo un procedimento che consente di non surriscaldare il grano durante la macinazione e in questo modo di trattenere tutte le proprietà organolettiche acquisite durante la coltivazione naturale nei nostri campi. Un procedimento lento e leggero, che esalta il nostro prodotto.
Ma non solo farina dal nostro grano! Scopri nell bottega tutti i prodotti disponibili per te! Fai click sul link
Farina di nostra produzione

Grano saraceno

Fin dai primi anni della nostra azienda, la nostra intenzione era creare un’azienda multifunzionale che sapesse sfruttare la sinergia naturale tra i diversi prodotti coltivati. Un’occasione importante si è presentata con la coltivazione del grano saraceno, una coltura poco conosciuta in queste zone, ma molto importante dal punto di vista apistico, poichè i fiori sono particolarmente apprezzati dalle api nel periodo della fioritura, e importante anche dal punto di vista nutrizionale perchè si tratta di un grano antico, privo di glutine.
Scopri nella bottega i prodotti di grano saraceno:
Campo a Zero Branco.
Grano saraceno in crescita.
Grano saraceno in fiore, apprezzato dalle nostre api.
Farina di grano saraceno.
Primi sacchetti di farina.

Mais Biancoperla

Nel 2021 abbiamo coltivato e raccolto Mais Biancoperla, tuttavia la granella costituirà la semente per l’anno successivo.

Per la farina da polenta, restate sintonizzati, sarà presto disponibile (solo questione di un altro anno!).

Apriamo assieme una nostra pannocchia!

L’Abbazia del Gusto società agricola s.s.
Via Treviso, 50 35010 Trebaseleghe (PD)
Tel: 347 2714591

P. Iva 05344480289 – REA PD – 461382 – Privacy Policy

© 2021 Tutti i diritti riservati – Medialine Group